S. Maria Maddalena de' Pazzi-Indulgenza plenaria

Il 2 aprile 1566 nasceva Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607). Nel monastero di Firenze (Careggi), ove giace il corpo incorrotto della Santa fiorentina, il 2 aprile 2016 hanno concelebrato con il card. Giuseppe Betori, il nostro Padre Generale Fernando Millàn Romeral e altri membri della Curia Ordine Carmelitano. Per l’occasione Papa Francesco ha inviato un telegramma invitando a conoscere una “così significativa figura di discepola del Vangelo e maestra di spiritualità” e ad avere una calda passione per la Chiesa.

 

Celebrare un anniversario non è fare archeologia, ma trovare nuovi motivi di ispirazione dalle grandi figure che ci hanno preceduto per vivere con rinnovato entusiasmo l’annuncio del Vangelo secondo la nostra vocazione carmelitana. S. Maria Maddalena è una grande mistica che in questo ci può aiutare.(Padre Generale Fernando Millàn Romeral)

La Penitenzieria Apostolica ha concesso a tutte le Cappelle dei Monasteri Carmelitani di essere luoghi dove si può lucrare l’Indulgenza Plenaria durante tutto l’anno (dal 2 aprile 2016 al 25 maggio 2017).

 

 

 

 

 

 

Condizioni per l’Indulgenza plenaria:

  • Comunione eucaristica.
  • Confessione.
  • Preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre Papa Francesco.

 

 

 

A queste si aggiungono le seguenti pratiche:

  • Visita in forma di pellegrinaggio alla Cappella Santa Maria del  Carmine delle Monache Carmelitane.
  • Adempiere almeno una delle tre opportunità:
    1. partecipare ai riti giubilari,
    2. partecipare a pii esercizi in onore della Santa come alle Suppliche secondo riti già predeterminati,
    3. almeno per un congruo spazio di tempo rivolgere preghiere a Dio per la fedeltà delle vocazioni cristiane, per ottenere vocazioni sacerdotali e religiose, e per la difesa dell’istituzione della famiglia.
  • Terminare con l’orazione del Signore (Padre nostro), il simbolo della fede (Credo), le invocazioni alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.

 

 

 

 

 

 

La Cappella Santa Maria del Carmine è aperta ai seguenti orari:

Giorni festivi                             S. Messa ore 8.00

Giorni feriali                             S. Messa ore 7.00