La nostra città

Camerino (MC) - Città ducale

Camerino

Antichissimo insediamento, la città di Camerino (forse da Karmas: roccia, rocca), affonda le radici della sua storia oltre il neolitico, diventando successivamente roccaforte della popolazione della popolazione umbro-camerte. 

Distante 47 km da Macerata, la città di Camerino è situata tra le valli del Chienti e del Potenza, in una suggestiva posizione su di un colle al centro della zona montana della provincia di Macerata, chiusa a sud dal massiccio dei Monti Sibillini e a nord dal Monte San Vicino. Il territorio è caratterizzato per la maggior parte da un paesaggio collinare, con una gradevole alternanza di campi coltivati, piccoli boschi e querce secolari con altitudine pari a 661 metri.

Già nell’anno 1000 Camerino fu un comune fiorente ed indipendente. Inizialmente comune ghibellino, divenne poi di dominazione guelfa e successivamente subì la distruzione ad opera delle truppe di Manfredi nel 1256.

Camerino appare all’improvviso su un colle di 700 m, si alza su uno zoccolo di mura e bastioni posto sul crinale che divide le valli dei fiumi Chienti e Potenza.Il lungo fondovalle non è mai pianeggiante, ma è piuttosto un susseguirsi di poggi ricchi di vegetazione. Tutt’intorno, a chiudere il panorama si alzano rilievi montuosi coperti di boschi: i Sibillini, i ‘monti azzurri’ cui guardava, da più lontano, Leopardi.

Il territorio di Camerino è morbido e dolce, sempre equilibrato, sereno; quasi un insieme di campagna e giardino. Un grande e naturale giardino all’italiana – diceva Piovene – quasi che l’uomo stesso ne avesse fornito il disegno. Una natura che sembra pensata da un pittore del Rinascimento. D’altra parte è proprio questo il paesaggio che fa da sfondo a tanta pittura camerinese del Quattro-cinquecento.

Nel 1300 ritrovò la rinascita con la dominazione dei Varano che fecero costruire a fortificazione della città la Rocca Varano (1382), che utilizzarono anche come punto strategico per riscuotere i dazi doganali dei commerci del tempo.E’ opera dei Varano la celebre ed importante Università di Camerino (1336).

A Camerino il Cristianesimo si diffuse gradualmente. Sembra che i primi Apostoli penetrassero a Camerino dall'Umbria attraverso la Via Flaminia.