Linea missionaria

Missionari ovunque… sempre… per sempre…

di don Osvaldo Pensa

 

 

Cercate il regno di Dio” è il fine e il valore sommo della esistenza umana.

Noi possiamo e dobbiamo dare alle Missioni prima di tutto la nostra vita quotidiana, ciascuno al suo posto, col suo lavoro, la sua fatica, la sua pena, il suo successo, la sua soddisfazione. La vita quotidiana di ognuno di noi è il primo e prezioso aiuto per le Missioni.

Cosa posso dare ai missionari? Basta una piccola offerta di tanto in tanto?

No, non basta; devi dare tutto, non qualcosa. Dona la tua vita per il Vangelo. Il dono totale consiste nell’offrire la vita quotidiana, vivendola nella santità.

Per essere missionari, ogni giorno, noi dobbiamo tendere, con tutta la nostra vita al Regno di Dio.

Fino a quando il problema missionario resta in mano agli specialisti o si riduce a qualche gesto compiuto in qualche momento particolare, l’evangelizzazione del mondo procederà assai lentamente. Il dono della vita per il Regno di Dio deriva per noi dalla parola e dall’esempio del Signore: "Cercate prima il Regno di Dio". Un impegno che non rispetti questa legge di totalitarietà per la causa delle Missioni è inadeguato.

Devi vivere ogni giorno in modo tale, che tutto ciò che compi, sia a vantaggio della Chiesa universale. Attraverso il tuo inserimento nella Chiesa, la tua vita non solo si immerge nel mistero vivente della Trinità, ma anche la tua individualità si trasferisce sul piano della universalità.

Mediante la Chiesa tu puoi essere là dove non potresti mai arrivare con le tue forze naturali, tu puoi ricevere dagli altri anche ciò che non potrebbe mai essere tuoi, tu puoi dare anche a coloro che non raggiungeresti mai, limitati come siamo nel puro ambito della natura.

MadonnaLe Missioni hanno bisogno di noi, la messe ha bisogno di operai, la vigna di vignaioli, l’edificio di costruttori… Dio ha affidato il suo Regno a noi. Da noi può dipendere la paralisi o la vitalità del Regno di Dio, dell’apostolato missionario, del bene della Chiesa. Lavorare per le Missioni non è un hobby ma è un entrare nella causa di Dio, nel vero bene della storia umana, che è storia di salvezza.

Noi abbiamo bisogno delle Missioni, del Regno di Dio per realizzare la nostra vita. Chi ha il senso spirituale arriva a questi orizzonti, sa che il Regno di Dio è l’unico ideale vero a cui votare la vita, breve e piccola, eppure in questo Regno massimamente esaltata ed arricchita. La salvezza può operarla solo la grazia di Dio, cioè la sua iniziativa, il suo dono.

Il fine ultimo delle Missioni, come di tutto lo sforzo della Chiesa, del suo apostolato, della sua preghiera, della sua sofferenza è quello che troviamo nell’Ad Gentes: “L’attività missionaria è la manifestazione del piano divino ella storia: con essa Dio, attraverso la missione, attua la storia della salvezza. Essa con la parola e la predicazione, con la celebrazione dei sacramenti di cui è vertice la SS.ma Eucaristia, rende presente quel Cristo che della salvezza è l’autore”.